Celebrare 50 … 60 anni di vita consacrata

27 maggio / 6 giugno 2018

a La Puye per celebrare 50 ... 60 anni di vita consacrata

Magnificat, magnificat anima mea Dominum ! Magnificat, magnificat !

Mi hai chiamato per nome: « Tu sei prezioso ai miei occhi e io ti amo! » Ti lodo, esulto di gioia.

Probation 2018 01-redim1024Con questa gioia e colme di riconoscenza, ci siamo ritrovate a La Puye, Figlie della Croce di ogni paese, per celebrare insieme la fedeltà e l'amore di Dio nella nostra vita.

Il primo giorno, 27 maggio, era la festa della Santa Trinità : « Benedetto sia Dio che ci ha benedetto con ogni benedizione... » Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito.

Questa celebrazione ha messo il nostro tempo di probazione e la nostra vita sotto il segno della benedizione. Benedizione da ricevere, ... da vivere ... da donare!

Andare a La Puye è ritrovare le nostre radici, i nostri Fondatori, entrare in dialogo con loro, incontrarli nei luoghi più importanti della loro e della nostra vita: i Marsillys, la scala del povero, la grotta della cancerosa, Molante, Saint Phèle.

 

 Guardare il passato e cercare di comprendere il presente.

Vedere i loro cambiamenti e trovare l'appoggio per i nostri cambiamenti di oggi.

Tempo di probazione: gioia di ritrovarci come sorelle, dopo tanti anni... ricordi risvegliati, sorprese da accogliere... condivisione delle nostre vite... e la fraternità si è manifestata pienamente!

È vero: sono passati tanti anni, il tempo ci ha cambiato, la grazia di Dio ci ha accompagnate, la fraternità e l'amicizia hanno riscaldato il nostro cuore e oggi siamo qui per dire di nuovo che vogliamo continuare insieme a seguire Gesù e a servire i piccoli e i poveri.

A Molante abbiamo fatto memoria dei voti delle nostre prime suore.

Con loro abbiamo cercato le parole per dire ancora oggi il nostro sì rinnovato. Dopo tanti anni, la nostra consacrazione ha preso ancor più i colori dell'amore, della fiducia, dell'abbandono, a volte anche dell'offerta della malattia, dei limiti, ma soprattutto ha preso i colori della speranza solida perché Lui è fedele, Lui è sempre con noi.

Prendiamo il largo poiché Gesù è nella barca, andiamo, avanziamo ancora: il nostro cuore è pronto!

Il tempo è passato velocemente, ciascuna ha partecipato in un modo così attivo, semplice e vero... che ci ha permesso di toccare la presenza e il passaggio di Dio nelle nostre vite.

Nei momenti di ricreazione e di incontro gratuito, abbiamo scoperto anche tanti doni, tante capacità artistiche nascoste che hanno manifestato l'armonia della diversità. Ci sentivamo in comunione anche con le sorelle del gruppo che non avevano potuto essere con noi fisicamente.

Grazie alle sorelle del Consiglio Generale che ci hanno aiutato a vivere questo tempo con intensità, a immergerci nelle acque profonde dell'Amore gratuito di Dio e ad andare oggi al largo del nostro sì, accompagnate dai nostri Fondatori, da tante Figlie della Croce che ci hanno preceduto e da quelle che sono ancora con noi.

Tu sei luce di Vita, gioia senza fine in Te,

Sei bontà infinita! Ti lodo, esulto di gioia.

Probation 2018 02-redim1024

 

Pour lire le texte en Français, cliquer.

Para leer el texto en español, haga clic en.

 

Vous êtes ici : Accueil Missions Congrégation Actualités Congrégation Celebrare 50 … 60 anni di vita consacrata