Il cammino di Alleanza arriva a Roma! - “Primavera dello Spirito”

Soeurs devant le Colosseo

 

Dal 1° all'11 maggio, le suore della comunità Accoglienza di Roma, hanno avuto la gioia della presenza di Suor Helena, superiora generale delle suore di Notre Dame de la Compassion. C'era con lei anche Sr Susana venuta per partecipare all'assemblea UISG (Unione Internazionale Superiori Generali). Abbiamo potuto vivere, nella semplicità, momenti di conoscenza e di comunione fraterna.

Lire la suite :

Serva di Dio. Il corpo di suor Mainetti traslato nella «sua» chiesa a Chiavenna

Suor Maria-Laura

La religiosa, della Congregazione delle Figlie della Croce, venne uccisa da tre ragazze minorenni il 6 giugno 2000, vittima di un mortale rituale satanico

Suor Maria Laura Mainetti
Suor Maria Laura, serva di Dio, è ora qui, in quella che fu la sua chiesa. Ciò che stiamo vivendo non è un anticipo di beatificazione ma un atto dovuto, vista la fase avanzata del normale cammino che la Chiesa diocesana ha avviato». Con queste parole monsignor Andrea Caelli, arciprete di Chiavenna (Sondrio), ha introdotto la Messa presieduta, lunedì scorso, dal vescovo della diocesi di Como Oscar Cantoni, in occasione dell'avvenuta traslazione dei resti mortali di suor Maria Laura Mainetti.

Lire la suite :

Suor Maria-Laura : La testimonianza di Suor Beniamina

Suor BeniaminaSi sono riunite sul luogo del delitto di Suor Maria Laura Mainetti dove oggi un cippo ricorda l'assassinio della suora di Chiavenna, le Figlie della Croce giunte ieri nella città del Mera da tutta Italia ma anche da Francia e Canada per partecipare alla ceremonia di translazione dei suoi resti mortali dal cimitero alla parocchia di San Lorenzo. Intorno alle 17, l'appuntamento per la preghiera in via Poiatengo con il canto composto in suo onore dal titolo "Raggio di luce" : un momento ad alta intensita emotiva e di composta partecipazione, al termine del quale Suor Beniamina estensore del dossier sulla vita della consorella ci ha consegnato la sua testimonianza...

Lire la suite :

Le spoglie di Suor Maria Laura Mainetti riposano in Collegiata a Chiavenna. Le parole del Vescovo

Il Vescovo, Mgr OScar Cantoni

Di seguito riportiamo l'omelia del vescovo Oscar Cantoni.

"Cari fratelli e sorelle, sono stati proclamati due testi della Parola di Dio secondo il calendario liturgico di oggi, lunedì della prima settimana di Quaresima.
È sorprendente come queste letture, che non abbiamo scelto per l'occasione, ma che ci sono state donate, corrispondano perfettamente al motivo per cui noi siamo radunati qui in questa collegiata di Chiavenna.
Il Signore ci accompagna e ci nutre sempre con la sua Parola dentro la situazione storica in cui viviamo, ci permette di interpretare alla sua luce gli avvenimenti, lieti e tristi, che compongono un disegno che ai nostri occhi si presenta spesso disarmonico, ma che il Signore indirizza e riconduce sempre al bene, promuovendolo al massimo grado.
La memoria di suor Laura, umile e dolce figlia della Croce, non è venuta meno, in questi anni.

Lire la suite :

Buone notizie dalla famiglia

E nata l'associazione Centro di Formazione alla Meditazione Cristiana

Lo scorso 19 marzo, festa di S. Giuseppe, è stata approvata ai sensi del Codice di Diritto Canonico, l'Associazione privata di fedeli denominata CENTRO DI FORMAZIONE ALLA MEDITAZIONE CRISITIANA avente sede in Roma. L'associazione ha personalità giuridica nell'ordinamento canonico, a norma del canone 322.

L'Associazione "CENTRO DI FORMAZIONE ALLA MEDITAZIONE CRISTIANA" è' stata promossa da un gruppo di fedeli cattolici, che dal 1990 si incontrano regolarmente sotto la guida di alcuni sacerdoti e di Sr. Marisa Bisi FdC, impegnandosi ad aiutare le persone di ogni età, condizione sociale, culturale e religiosa a comprendere il senso della vita e della dignità della persona mediante l'apprendimento vitale dei contenuti della fede cattolica, ispirandosi inizialmente soprattutto all'esperienza spirituale dell'Apostolato della Preghiera ora Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Gli associati si propongono specificamente di far conoscere e diffondere i contenuti e l'esperienza della meditazione cristiana, così come è stata vissuta fin dalle origini nella vita spirituale cristiana e nella fede cattolica, nel solco della più genuina tradizione ecclesiale. In questa cornice, il Centro si è rivolto dall'inizio sia ai credenti impegnati in un cammino di fede, sia a coloro che sono lontani dalla fede o in ricerca della medesima, offrendosi anche come luogo ecclesiale di apertura ecumenica e di dialogo interreligioso.

Lire la suite :

Cent Ans de Soeur Anita

 

Suor Anita Maestri ci racconta la sua storia

Sr Anita 01-redim1024

 

Era il pomeriggio del 7 ottobre 1929, avevo solo 11 anni. Amavo con un affetto straordinario la mia mamma. Un male improvviso, una peritonite, la sottrasse al mio affetto e a quello della mia famiglia. Sorretta dalla fede e dall'affetto di mio padre continuai gli studi e a 17 anni, chiesi di partire per il noviziato delle Figlie della Croce a La Puye. Il periodo di formazione durava 2 anni. Eravamo 35 novizie di nazionalità diverse: francese, canadese, argentina e italiana. Le ricordo tutte, non ricordo i nomi, ma ricordo tutti i loro volti.

 

Lire la suite :

Vous êtes ici : Accueil Missions Italie Actualités Italie